lunedì 29 ottobre 2007

POST DERBY


Nel trattamento della depressione e del disturbo ossessivo compulsivo la dose raccomandata di PROZAC è di 20 mg al giorno (1 capsula, 1 compressa solubile o 5 ml di soluzione), somministrata preferibilmente a colazione od a pranzo, anche durante il pasto.
Come per gli altri antidepressivi, l'effetto terapeutico completo può essere osservato 4 o più settimane dopo l'inizio del trattamento.
In alcuni casi, e se necessario, per ottenere l'effetto terapeutico il medico può aumentare la dose giornaliera fino ad un massimo di 80 mg. Se la dose giornaliera supera i 20 mg, si consiglia di somministrare PROZAC due volte al dì, a colazione ed a pranzo.
Nel trattamento della bulimia nervosa la dose raccomandata è di 60 mg al mattino in unica somministrazione per via orale (3 capsule, 3 compresse solubili o 15 ml di soluzione).
Poichè è spesso necessario continuare il trattamento per periodi prolungati dopo la remissione dell'episodio acuto, PROZAC può essere somministrato alle dosi più basse, idonee a mantenere il miglioramento.
La sicurezza e l’efficacia di PROZAC nei bambini non sono state valutate.
Nei soggetti con ridotta funzionalità epatica o renale e negli anziani, nei soggetti con malattie intercorrenti o che stanno assumendo altri farmaci le dosi di PROZAC devono essere opportunamente ridotte o l'intervallo fra le somministrazioni aumentato.

04.3 Controindicazioni - ]
Ipersensibilità verso i componenti del prodotto od altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
La fluoxetina non deve essere assunta contemporaneamente agli Inibitori delle MAO
04.4 PRECAUZIONI D’USO E INTERAZIONI).
Generalmente controindicato in gravidanza (VEDI GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO).
Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso -
Come con tutti i farmaci antidepressivi, la sospensione brusca del trattamento con gli SSRI può dar luogo alla comparsa di sintomi quali: insonnia, vertigini, sudorazione, palpitazioni, nausea, ansia, irritabilità, parestesie e cefalee. Tuttavia tali sintomi si manifestano con una bassa frequenza con PROZAC, probabilmente a causa della lunga emivita di fluoxetina e del suo metabolita attivo norfluoxetina. Qualora tali sintomi si presentino alla interruzione della terapia, porre attenzione a non interpretarli come un peggioramento della malattia psichiatrica trattata.
Inibitori delle Monoamino Ossidasi - Gli Inibitori delle MAO devono essere sospesi almeno 15 giorni prima dell’inizio del trattamento con fluoxetina. Inoltre, a causa della lunga emivita della fluoxetina e del suo metabolita attivo norfluoxetina, devono trascorrere almeno 5 settimane tra la sospensione della fluoxetina e l’inizio della terapia con l’IMAO. Se la fluoxetina viene prescritta per lunghi periodi di tempo e/o a dosaggi elevati, si deve considerare un intervallo di tempo più lungo.

Nessun commento: