sabato 10 novembre 2007

LUNGA VITA AL PRESIDENTE


Cari compatrioti,
Ieri 20 ottobre, al termine del mio discorso dopo la cerimonia a Santa Clara mi sono fatto male cadendo accidentalmente. Alcune agenzie e altri mezzi di comunicazione hanno divulgato varie versioni sulle cause dell’incidente. Come protagonista e testimonio direttamente danneggiato posso spiegare con precisione le cause del fatto.
Avevo terminato il mio discorso per i laureati della scuola degli istruttori d’arte ed erano circa le dieci della notte. Vari compagni del PCC e del governo sono saliti sulla tribuna per salutarmi. C’era anche Elián, che partecipa sempre a determinate cerimonie. Siamo stati lì per alcuni minuti e poi siamo scesi da quella piccola scala di legno che si usa abitualmente per andare in tribuna ed abbiamo raggiunto la parte del pavimento di granito colorato.
Io stavo andando a sedermi su quella stessa sedia che mi avevano assegnato prima del mio turno in tribuna e stavo camminando sul granito, salutando con entusiasmo gli istruttori e i più di 25 mila cittadini della provincia di Villa Clara invitati.
Quando sono giunto a una ventina di metri dalla prima fila di sedie non ho visto che c’era un gradino relativamente alto tra le sedie e la folla. Il mio piede sinistro è andato sul vuoto per la differenza d’altezza, il dislivello del pavimento. L’impulso e la legge di gravità scoperta da tempo da Newton mi hanno fatto fare un passo falso e così sono caduto in avanti in una frazione di secondo. Per puro istinto ho messo le braccia davanti a me, per ammortizzare il colpo, altrimenti mi sarei fatto molto male al viso e avrei battuto la testa contro il pavimento.
Non posso incolpare nessuno! La responsabilità è stata solo mia! Apparentemente l’emozione di un giorno molto creativo e pieno di simbolismi può spiegare la distrazione...
Quello che è accaduto dopo già si conosce molto bene. Il mio dolore più grande però era l’idea del dispiacere di tutta quella gente, di quei giovani laureati, dei cittadini della regione invitati a una così bella ed commovente attività.
Mi potevo appena muovere. Dopo diversi problemi in mezzo a quella costernazione, riuscii ad entrare nella parte posteriore di un’automobile nella quale viaggiavo e non in una jeep come avevo chiesto. Non c’era nemmeno una jeep! Siamo andati nella casa che mi era stata assegnata per verificare i primi danni dovuti alla caduta, ma quel che si poteva fare lì era davvero poco.
Poi è apparsa un’ambulanza e abbiamo deciso di usarla per il mio trasferimento nella capitale. Evidentemente il dolore e i sintomi indicavano la necessità di analisi più accurate e di possibili interventi chirurgici immediati. Cosi sono andato nella capitale sdraiato su una barella.
Il viaggio in quell’ambulanza che trasportava anche alcuni medici molto competenti e compagni come Carlitos, nonostante alcuni buchi della strada è stato gradevole e comodo. Alcuni analgesici hanno alleviato i dolori acuti.
Così il lavoro è cominciato lungo la strada. Abbiamo telefonato in ufficio e a diversi compagni per far sì che diffondessero informazioni sulla reazione internazionale, perchè comunicassero con precisione quello che era successo.
Abbiamo dato istruzioni, mobilitato mezzi tecnici e personale medico specializzato per avere tutte le condizioni necessarie per le distinte varianti dei danni che si consideravano possibili.
Il presidente Hugo Chávez ha telefonato appena ricevuta la notizia; egli ha conversato con Felipe e ha chiesto di parlare con me. Ci siamo riusciti grazie alle comunicazioni senza filo e nonostante diverse difficoltà, poichè la comunicazione si interrompeva per ragioni tecniche.
Inoltre sono riuscito a conversare con lo stesso mezzo con i ragazzi, i nuovi istruttori d’arte riuniti a Santa Clara, ai quali ho chiesto vivamente di non sospendere la festa organizzata dopo la cerimonia. Con un cellulare posto davanti al microfono ho parlato direttamente ed ho trasmesso il mio messaggio.
Siamo partiti da Santa Clara più o meno alle 23 .00 e siamo andati nel Palazzo della Rivoluzione, dove alcuni compagni mi hanno trasportato a spalla con la barella. Mi hanno portato in una piccola installazione ospedaliera che dispone di un minimo necessario per i casi di emergenza. Dopo alcuni esami clinici eseguiti immediatamente, radiografie, esami del sangue, ecc. è stato precisato che le complicazioni più importanti riguardavano il ginocchio sinistro e la parte superiore del braccio destro, dove l’omero presentava un’incrinatura. La rotula era rotta in otto pezzetti.
Di comune accordo lo specialista e il paziente hanno deciso di procedere a un’operazione immediata al ginocchio e di immobilizzare il braccio destro con una fasciatura semplice.
L’operazione è durata circa tre ore e quindici minuti.
Gli ortopedici hanno riunito e sistemato i pezzi della rotula uno a uno, come tessitori, solidamente, cucendoli con filo di acciaio inossidabile: un lavoro da gioiellieri.
Il paziente ha chiesto ai medici di non dargli sedanti ed è stata usata l’anestesia per via rachidea che addormenta totalmente la parte inferiore del corpo e mantiene intatto il resto dell’organismo. Il paziente ha spiegato che, date le circostanze attuali, era necessario evitare l’anestesia generale per poter attendere vari punti importanti.
Per tutto il tempo dell’operazione il paziente ha mantenuto contatti con il capo del suo ufficio che si trovava anche lui vicino alla sala operatoria, vestito con indumenti sterili.
Per tutto il tempo sono state diffuse le informazioni e date istruzioni sulla situazione creata dalla caduta accidentale.
Al termine della parte chirurgica la gamba sinistra è stata ingessata così come il braccio destro.
Realmente, compatrioti, è stata un’esperienza indimenticabile! Gli specialisti e il paziente hanno analizzato e coordinato perfettamente bene quello che si doveva fare nelle circostanze concrete che si stavano vivendo nel paese e senza perdere un solo minuto.
Dal momento della caduta non ho interrotto il mio lavoro e ho svolto i compiti più importanti che mi corrispondono in coordinamento con tutti gli altri compagni.
Desideravo trasmettere queste notizie in questa serata. Sto bene e non interromperò la comunicazione con voi. Vi esprimo i miei più profondi ringraziamenti per tutte le prove di affetto e di solidarietà che ho ricevuto da voi in questi momenti.
Ognuno dei rivoluzionari cubani sa quello che deve fare in questi istanti. Facciamolo!
Vi prego di scusare la lunghezza del mio messaggio!

Nessun commento: