domenica 19 ottobre 2008

Una buona Lucky, ma vince la Fortitudo

I ragazzi di Simoni perdono 1-3 all'esordio stagionale.
Prestazione comunque positiva e di buona impressione, ma la spuntano gli ospiti

dall'inviato Bonimba

Esordio amaro per la Lucky Junior , che nella prima di campionato cede 3-1 nei confronti della Sporting Fortitudo Roma. Nei gialloblu esordio per Vigorita, Pulvino e Tempesta, con Cinque unica punta. Sulla destra si rivede Buono, schierato dal primo minuto.
Primo tempo a ritmi blandi da una parte e dall’altra, con difensori mai impensieriti e portieri mai impegnati. Per vedere un tentativo di conclusione a rete bisogna attendere il 10’ , quando Pulvino, ben servito da Capri, conclude a lato dal limite dell’aria. La Lucky Junior non permette agli avverasi di costruire gioco: chiude bene le corsie laterali, non concede nulla in difesa e presidia bene il centrocampo, dove Tempesta e Capri recuperano palloni e fanno salire la squadra. Per cercare di pungere gli ospiti devono quindi affidarsi ai calci da fermo. Diciassettesimo: punizione dalla destra di Porrovecchio, girata al volo di Paciotti ribattuta da D’Ammassa; sulla respinta irrompe Di Stasio che conclude alto. Passa un minuto e la Fortitudo ci riprova, ma il tiro dal limite di Panerai è debole e centrale e non impensierisce Meloni, che para in tutta tranquillità. Sul capovolgimento di fronte Buono dalla destra lancia Cinque che si porta la palla avanti di tacco, Rossi lo stende concedendo così punizione ai padroni di casa, ma la soluzione di Pulvino si rivela a metà tra un tiro e un assist e si perde in fallo laterale. Al 21’ corner dalla sinistra per la Lucky Junior : il cross di Cinque è allontanato da Paciotti, Capri in corsa tenta la conclusione da fuori area ma la palla è alta sopra la traversa. Le squadra, probabilmente anche per il caldo, vivacchiano. La Lucky Junior cerca di non concedere agli avversari, più propositivi in fase offensiva. Alla mezz’ora episodio da moviola in area di rigore della Lucky Junior: contatto tra De Luca e Paciotti, con il romano che resta a terra, ma l’arbitro lascia correre. Con le corsie esterne ben controllate, la Fortitudo deve affidarsi alla linee centrali: al 32’ ci prova Giovannangelo, uno dei migliori dei suoi, ma il suo tiro è alto. Al 35’ occasione per i padroni di casa: sugli sviluppi di una rimessa laterale Buono crossa al centro, Cinque fa da sponda per De Luca che non se la sente di provare il sinistro al volo in area e l’azione sfuma. Al 40’ punizione per gli ospiti da posizione invitante, con palla collocata sulla lunetta dell’area di rigore, ma il destro di Di Stasio si infrange sulla barriera. Tre minuti più tardi nuova punizione per i romani, stavolta dalla sinistra: il traversone in area di Rossi si rivela in realtà un tiro in porta, che Meloni para in due tempi. Prima della fine del tempo un episodio dubbio in area di rigore, stavolta quella della Fortitudo, dove Buono cade a terra dopo essere entrato in contatto con D’Aloia e Saraceno. L’arbitro anche in questo caso lascia correre. Si chiude così un primo tempo privo di sussulti, con la formazione di casa attenta soprattutto a coprire e gli ospiti più manovrieri ma poco incisivi.
Nella ripresa mister Simoni inserisce dal primo minuto Tranquilli per un abulico Di Giorgio. E proprio il nuovo entrato dopo due minuti cerca la via del gol ma il suo tiro su punizione è alle stelle. In attacco la Lucky stenta, e allora Simoni decide di far entrare Lombardi per dare man forte ad un isolato Cinque. Dall’altra parte Birumbi risponde togliendo uno stanco Porrovecchio per inserire un più fresco Bufo, e il cambio premia gli ospiti. All’11 Paciotti confeziona l’occasione da gol più nitida della partita: riceve palla al limite dell'area e dal vertice sinistro dell'area di rigore lascia partire un rasoterra a incrociare sul secondo palo che esce di un nulla a lato. Sempre dalla sinistra due minuti più tardi lungo traversone in area per la testa di Di Stasio, palla che carambola su Biancotti per la deviazione beffarda che batte Meloni. Fortitudo in vantaggio per 0-1.Lucky sfortunata ma che non ci sta: al 19' Tempesta serve inverticale Cinque che vede Tomaselli fuordi dai pali e tenta il pallonetto, ma il numero uno dei romani sventa. Non passa neanche un minuto che Tranquilli si invola sulla destra, arriva sul fondo e mette in area un pallone teso su cui nessuno è però pronto alla deviazione sotto misura. Riversandosi in avanti la Lucky finisce inevitabilmente per aprirsi al contropiede ospite: al 25' Mastrogiovanni va in percussione sulla destra, D'Ammassa cerca di spazzare ma il rimpallo favorisce Bufo che calcia però centralmente. Lucky che si salva ma che nulla può al 29': ancora mastrogiovanni con un lungo lancio da metà campo, sponda di Panerai che serve centralmente Bufo che a tu per tu con Meloni trafigge l'estremo difensore giallblu in uscita per lo 0-2. Fortitudo che raddoppia e Lucky Junior che subisce il colpo. Trascorrono solo due minuti e la formazione capitolina passa ancora: bel triangolo in velocità tutto di prima, con Paneria che confeziona l'assist per Bufo che con un preciso diagonale rasoterra conclude nel migliore dei modi una grande azione per lo 0-3 della Fortitudo. Con il risultato in cassaforte gli uomini di Birumbi calano di ritmo e controllano la partita, aspettando gli avversari per poi ripartire in contropiede. La Lucky non concede però più nulla, anche grazie all'innesto di Berrettoni a centrocampo. I padroni di casa hanno comunque il merito di giocarsela fino all'ultimo: nel primo dei due minuti di recupero concessi dall'arbitro i gialloblu usufruiscono di una punizione dal limite dell'area, Tranquilli finta il tiro e serve un assist mordido per Vigorita, che lascia rimbalzare a terra e scarica in rete il pallone dell'1-3 finale. E' l'ultimo atto di una partita vinta da una squadra più concreta e cinica sotto porta venuta fuori nella ripresa, che porta a casa 3 punti con il minimo sforzo. Punteggio troppo severo per una Lucky che può prendersela con la sfortuna, ma che ha destato comunque una buona impressione.

Lucky Junior: Meloni, De Luca, Biancotti, Vigorita, D'ammassa; Capri (dal 36'st Bianchi), Buono (dal 10'st Lombardi), Tempesta, Pulvino (dal 29'st Berrettoni), Di Giorgio (dal 1'st Tranquilli), Cinque. All. Claudio Simoni.

Sporting Fortitudo Roma: Tomaselli, Mastrogianni, D'Aloia, Rossi, Saraceno; Di Stasio, Porrovecchio (dal 9'st Bufo), Montuoro, Panerai, Giovannangelo, Paciotti. All. Giulio Birumbi

Marcatori: Biancotti (LJ, a) 14'st, Bufo (SF) 29'st, Paciotti (SF) 31'st, Vigorita (LJ) 46'st.

Nessun commento: